Donare significa salvare

Probabilmente‚ nell’immaginario collettivo‚ è strano sentir parlare di cani o gatti “donatori”. Questo perché in molti non sanno quanto davvero sia importante donare il sangue (e non solo nel mondo animale).

Moltissimi tra i nostri amici a quattro zampe potrebbero imbattersi in disturbi come intossicazioni‚ anemia o incidenti che causano un’ingente perdita di sangue. In questi e in tanti altri casi‚ potrebbe essere necessaria‚ se non fondamentale‚ una trasfusione. Ed è questo il motivo per il quale donare significa salvare.

Allo stesso tempo‚ però‚ è essenziale poter attingere a una “banca del sangue per animali”‚ cioè un vero e proprio magazzino in cui si conserva il sangue.
Il plasma che viene adoperato per le trasfusioni deve provenire dalla stessa specie e deve essere del medesimo gruppo sanguigno dell’animale che lo riceve.
Possono donare tutti i cani e i gatti in buona salute‚ con la condizione‚ però‚ per i primi che il loro peso sia superiore ai 20 kg e per i secondi che il loro peso sia superiore ai 4 kg.

Chiunque voglia donare e abbia un cane di peso superiore a 20 kg o un gatto di peso superiore ai 4 kg‚ può contattarci allo 091 772 5272 oppure allo 091 956640. In cambio della vostra solidarietà‚ noi offriremo un esame emocromo e un test per le malattie infettive.