Buona guarigione, Axel!

Axel è un Pastore Tedesco di 7 anni che vive nella splendida isola di Ustica. Il suo punto di riferimento è Giuseppe‚ che se ne è sempre preso cura‚ donandogli amore e tutte le attenzioni possibili.

Ad ottobre dello scorso anno‚ Axel inizia a stare male: è debole e abbattuto e dimagrisce sempre di più‚ fino a raggiungere l’anoressia arrivando a pesare 27 kg (il peso medio di un Pastore Tedesco maschio adulto dovrebbe oscillare tra i 35 kg e i 40 kg).

Preoccupato per la sempre più evidente fragilità del suo fedele amico‚ Giuseppe decide di cercare aiuto e si rivolge alla nostra Clinica‚ presso la quale‚ in passato‚ il suo cane era già stato in cura per aver contratto la Leishmaniosi.

Viste le condizioni di Axel‚ il nostro staff si mette subito in moto per approfondire il caso e comprendere cosa effettivamente impedisca al nostro amico a 4 zampe di mangiare‚ correre e giocare in totale spensieratezza.
Così‚ tramite un’ecografia notiamo un ingrossamento considerevole dei linfonodi‚ ghiandole importantissime del sistema immunitario‚ presenti in varie zone del corpo del cane‚ come ascelle‚ collo‚ stomaco e arti. Per avere una conferma al nostro sospetto‚ effettuiamo la citologia‚ un esame fondamentale nel caso in cui sia necessaria una diagnosi neoplastica. Subito riceviamo il verdetto: a compromettere la salute del nostro amico peloso è un linfoma‚ un tumore maligno che colpisce le cellule linfoidi del sangue e i cui sintomi principali sono proprio quelli manifestati da Axel (perdita di peso e di appetito‚ disturbi intestinali‚ ingrossamento dei linfonodi e apatia).
Immediatamente iniziamo la cura chemioterapica‚ grazie alla quale‚ da ottobre a oggi‚ le condizioni di salute del nostro amico a 4 zampe sono nettamente migliorate.

Fortunatamente il peggio è ormai passato‚ mancano davvero gli ultimi sforzi per sconfiggere completamente questo infimo male.

Axel‚ ti auguriamo di trascorrere ancora un’infinità di momenti felici accanto al tuo migliore amico Giuseppe.

Buona guarigione!