Anche i nostri animali soffrono il caldo

È estate! Le giornate sono più lunghe e il sole ci risolleva inevitabilmente l’umore.

Con la bella stagione‚ però‚ dobbiamo anche fare i conti con delle temperature davvero elevate‚ che‚ se associate ad un alto tasso di umidità‚ possono rappresentare un vero grande pericolo per tutti i nostri amici a 4 zampe. 

Così come gli esseri umani‚ anche gli animali possono essere vittime di colpi di sole o di calore‚ con una sola - ma fondamentale - differenza: i nosri amici pelosi non sudano. L’unico loro modo per regolare la temperatura corporea è rappresentato da costanti e frequenti atti respiratori‚ attraverso i quali cercano di attuare un "raffreddamento ad aria". 


Come possiamo aiutare cani e gatti a combattere il caldo?

Esistono delle piccole e semplici regole che‚ se rispettate‚ possono favorire largamente il terribile impatto che il caldo ha sui nostri fedeli compagni. Vediamole insieme:

1. Cercare quanto più possibile di non passeggiare insieme a loro sull’asfalto o sulla spiaggia roventi‚ deleteri per le articolazioni;

2. Tenere sempre accanto a loro dell´acqua fresca‚ in modo tale da fornirgli‚ quando serve‚ la giusta idratazione;

3. Evitare un´alimentazione ipercalorica‚ che non fa altro che appesantirli;

4. Prima di farli esporre al sole‚ applicare sulle estremità bianche del loro corpicino della crema solare‚ perché anche cani e gatti rischiano di scottarsi;

5. Non lasciarli mai incustoditi in auto. Anche con i finestrini aperti‚ la temperatura dell’abitacolo sale molto velocemente e bastano davvero pochi minuti per compromettere la loro sopravvivenza.

Va da sè che alla base di tutto c´è la regola fondamentale: evitare passeggiate e spostamenti nelle ore più calde della giornata.

Rispettare questo piccolo vademecum vi aiuterà a rendere l´estate dei vostri amici a 4 zampe più serena e piacevole. Se doveste accorgervi di sintomi come difficoltà respiratorie‚ debolezza‚ cambiamento di colore di mucose e lingua‚ allora potrebbe celarsi il rischio di colpo di calore. In casi come questo‚ chiamate subito la clinica allo 091 7725272