Autunno: ancora più attenzione verso i nostri amici a 4 zampe

Con l’arrivo dell’autunno le temperature si abbassano gradualmente. Armadi e cassetti si svuotano di costumi da bagno e prendisole‚ lasciando il posto a maglioni e felpe. Anche la nostra alimentazione cambia: a insalate fresche e leggere‚ tendiamo a sostituire minestre calde e rinvigorenti. E così come la dieta di noi esseri umani si modifica inevitabilmente‚ anche quella dei nostri amici a 4 zampe deve‚ per necessità‚ subire dei cambiamenti.

Con l’arrivo del freddo‚ il cane tende a dormire più a lungo e a muoversi meno‚ per preservare le riserve di grasso in grado di proteggerlo dal clima rigido. Tutto ciò comporta un considerevole aumento dell’appetito. Ma non è finita qui. La stagione autunnale coincide anche con il cosiddetto periodo della muta‚ ovvero quella fase fisiologica in cui i nostri piccoli amici iniziano a perdere molto pelo per ricevere un manto in grado di mantenerli in salute e di regolare la temperatura del corpo.
Dunque l’abbassarsi delle temperature e l’incorrere del periodo della muta sono fattori importantissimi‚ momenti impegnativi per gli amici a 4 zampe‚ e vanno affrontati con estrema responsabilità‚ soprattutto dal punto di vista alimentare. È importante fare molta attenzione alla dieta‚ che deve essere innanzitutto sana‚ ma anche equilibrata e ricca di vitamine.

In questo senso‚ l’aiuto del veterinario risulta fondamentale: solo il medico è capace di consigliare il giusto regime alimentare a cui il vostro animale deve sottostare‚ tenendo ovviamente conto dell’età‚ del peso‚ dello stile di vita e dello stato di salute generale.
Assicurare un’alimentazione equilibrata e alti valori nutritivi nel periodo che stiamo per affrontare è importantissimo.

Lo staff della Clinica Zarcone‚ aperta 24h su 24h‚ ti guiderà nella scelta della giusta dieta autunnale/invernale adatta specificamente al tuo pet.
Ecco i recapiti ai quali puoi contattarci:
- 091 7725272 per fissare un appuntamento in Clinica;
- 091 956640 per fissare un appuntamento in Ambulatorio:
- 320 5359209 per parlare direttamente‚ anche tramite WhatsApp‚ con il Dott. Paolo Zarcone.