Animali in aereo: tutto quello che devi sapere

Animali in aereo se ne vedono raramente. I padroni di cani‚ gatti o altri animali domestici difficilmente sottopongono i propri pet a uno stress del genere. Che fare‚ però‚ quando mettersi in viaggio con loro è necessario?

In questo articolo abbiamo messo insieme tutte le informazioni che potrebbero tornarti utili. Dalla preparazione per il viaggio‚ fino all’arrivo a destinazione.

Sono numerose le compagnie aeree che prevedono la possibilità di portare con sé i propri cuccioli durante i viaggi. Molto spesso è possibile far viaggiare gli animali in aereo direttamente in cabina‚ a condizione che il nostro pet‚ cane o gatto che sia‚ non superi il peso di 6‚ 8 o 10 kg – questa cifra varia in base alla compagnia scelta. Come facile comprendere‚ è molto più semplice viaggiare con al proprio fianco gatti o cani di piccola taglia. Risulta meno stressante anche per loro‚ dal momento che ci sarà possibile farli viaggiare accanto a noi‚ il più delle volte sotto il nostro sedile o sotto quello di fronte a noi.

Il nostro amico a quattro zampe deve ovviamente essere riposto all’interno di un apposito trasportino. Prestate attenzione già a questo primo elemento: le misure sono regolamentate dalle compagnie aeree‚ ma un piccolo trucchetto per offrire un po’ di spazio extra ai vostri pet è quello di affidarvi ad un trasportino semi-rigido‚ che permetta al vostro animale da compagnia di muoversi e prendere un po’ più di spazio. Ne esistono poi di estensibili‚ che possono offrire uno spazio extra al vostro animale quando siete in attesa in aeroporto.

Discorso totalmente diverso va fatto per i cani di taglia media e grande. Loro‚ purtroppo‚ saranno costretti ad accontentarsi della stiva. Questa circostanza può sicuramente rappresentare uno shock per i nostri amici‚ ma ci sono alcune accortezze che possono rendere la loro esperienza più confortevole.

Animali in viaggio – la preparazione: 

Come per tante altre occasioni‚ la preparazione è la parte più importante anche quando si parla di viaggi e animali. Come preparare quindi il nostro pet al meglio per affrontare un paio d’ore – o anche molte di più – di aereo? Vediamolo insieme.

  • Assicuratevi che il vostro cucciolo abbia una buona confidenza con il trasportino che utilizzerà per affrontare il viaggio. Per aiutarlo a creare un’associazione positiva con il trasportino può essere un buon suggerimento abituarlo a ricevere il cibo mentre vi è dentro. Ricordate che più il vostro cane o gatto sarà autonomo nell’entrare nel trasportino‚ più ciò indicherà che l’animale lo considera come una vera e propria cuccia.
  • Nel caso in cui il vostro cane dovesse viaggiare in stiva‚ abbiate cura di procurargli una copertina il più possibile impregnata del vostro odore. Sentirvi “vicini” lo rassicurerà e gli offrirà un notevole conforto.
  • Non date da mangiare al vostro amico nelle ore che precedono il viaggio. Molti cuccioli soffrono il viaggio‚ che sia in macchina o in aereo‚ risparmiategli il disagio di essere sballottolato a stomaco pieno.
  • È una buona norma portare con sé delle salviettine e qualche foglio di carta assorbente. Sistemateli nel bagaglio a mano. Una piccola accortezza come questa può rivelarsi davvero molto utile.
  • Foderate accuratamente il fondo del trasportino con dei tappetini assorbenti.
  • Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe sia in cabina con voi‚ sarà utilissimo portare con sé una siringa senza ago. Con questa vi sarà possibile offrirgli da bere e riempire la ciotolia durante il viaggio senza la necessità di aprire il trasportino.

Animali in viaggio – il volo: 

Una volta in cabina – o in stiva – saranno poche le cose che potremo fare per i nostri piccoli amici. Se avremo messo in pratica gli opportuni preparativi‚ però‚ il viaggio non dovrebbe procurarci particolari problemi. Ricordiamoci sempre che il nostro cucciolo sta affrontando una situazione di stress molto impegnativa‚ non facciamogli mancare quindi – per quanto possibile – la nostra vicinanza: sorridiamogli‚ parliamogli (senza esagerare‚ per non indispettire gli altri passeggeri) e‚ se il personale di bordo lo consente‚ apriamo appena il trasportino per offrirgli vicinanza e qualche piccola carezza.

Attenzione ai segnali: se notate che il vostro pet sbadiglia o apre la bocca come a sbadigliare molto spesso‚ potrebbe essere sintomo di un disagio‚ probabilmente nausea. Evitate in questo caso di offrirgli dell’acqua.

Animali in viaggio – l’arrivo: 

Il grosso del lavoro è stato fatto. A prescindere da come sia andato il volo‚ il vostro amico a quattro zampe è stato coraggioso‚ non siate arrabbiati con lui anche nel caso in cui il tragitto abbia avuto qualche piccolo contrattempo.

Nel caso in cui il vostro compagno abbia viaggiato in stiva‚ non fatelo attendere. Informatevi per tempo su quali saranno le modalità per ritirare il trasportino adottate dalla compagnia che avete scelto. Una volta ricongiunto con lui‚ non fategli mancare le coccole. Sorridetegli‚ parlategli e premiatelo. Non appena possibile permettetegli di uscire e dategli la possibilità di “liberarsi”.

Animali in aereo: conigli e uccellini

Conigli e uccellini rispondono pressoché alle stesse norme in vigore per i cani e i gatti. Mentre per i volatili le precauzioni da prendere sono davvero poche e le nostre uniche attenzioni sono legata al rifornire l’abbeveratoio e controllare che il suo trasportino sia ben fissato‚ quando ci troviamo a trasportare un coniglietto‚ la situazione cambia.

Questi piccoli batuffoli di pelo non amano i cambiamenti. Gli spostamenti e i viaggi li rendono ansiosi‚ soprattutto nei periodi caldi dell’anno. I segnali che possiamo monitorare riguardano il respiro accelerato‚ uno stato di tensione generale o una pronunciata apatia. Vi sono conigli che mostrano una spiccata predisposizione ai “voli”‚ mentre altri li soffrono fortemente. Ogni caso è a sé‚ e non possiamo prevederlo prima che il nostro piccolo amico abbia portato a termine il suo primo viaggio.

Le accortezze‚ in questo caso‚ sono pochissime e da prendere prima del viaggio. La prima riguarda il trasportino: è sempre da preferire in plastica rigida‚ sia per motivi di igiene che di sicurezza. La seconda è più un consiglio che rivolgiamo ai proprietari: effettuate una piccola ricerca per trovare un veterinario di animali esotici vicino all’abitazione dove andrete a stare. Il viaggio‚ nella quasi totalità dei casi‚ non porta problemi gravi ai nostri piccoli amici dalle lunghe orecchie. Ma è una buona norma monitorare il loro comportamento per tutto il giorno successivo al volo e‚ nel caso di campanelli d’allarme‚ contattare uno specialista.

A proposito di coniglietti‚ hai già letto il nostro articolo su questi animali da compagnia? Abbiamo riunito tutti i segreti di questi piccoli batuffoli di pelo.

Se il tuo piccolo amico dovesse mostrare i segni dello stress da viaggio‚ contattaci! La Clinica Veterinaria Zarcone è reperibile h24.

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti.



li