Come farsi perdonare dal proprio gatto

Sai cosa fare nel caso in cui il tuo gatto si senta offeso? Non sempre un padroncino sa come farsi perdonare dal suo piccolo amico a quattro zampe 

I gatti sono animali misteriosi e indipendenti e non è raro che il nostro comportamento li metta a disagio o addirittura li faccia arrabbiare. Tante volte non ci accorgiamo neanche di aver passato il limite. Sono molti gli atteggiamenti degli umani che sono in grado di farli imbestialire. Proprio per questo motivo‚ è importante sapere come farsi perdonare da loro.

Abbiamo deciso di stilare una piccola lista di consigli che potrebbero farti comodo nel caso in cui il tuo pet fosse arrabbiato con te. Sono piccole accortezze‚ ma ai nostri piccoli amici il più delle volte basta poco per ritrovare il buonumore.

Cerca di capire il motivo per cui è arrabbiato 

Il tuo micio non ti degna di un miagolio‚ ti evita spudoratamente e scappa ogni volta che provvi ad avvicinarti… non c’è dubbio: questa volta l’hai proprio fatto arrabbiare! Non sempre però è facile capire qual è il motivo del suo fastidio. Comprendere quale nostro comportamento ha provocato il suo fastidio è molto importante‚ perché ci permette di riavvicinarci a lui senza ripetere lo stesso errore.

Giusto per darti qualche dritta‚ i gatti odiano quando i loro padroncini mettono la musica a tutto volume‚ non sopportano essere toccati o trattenuti con insistenza quando non ne hanno voglia‚ e vanno ai matti quando vengono spostate le loro cose. Ti dice niente?

Scegli il momento più opportuno per avvicinarti…

Se il micio è arrabbiato‚ sicuramente avrà bisogno di tempo prima che ti permetta di avvicinarti a lui. Se avessi litigato con un tuo amico probabilmente anche tu avresti bisogno di un po’ di spazio per farti passare l’arrabbiatura. Lo stesso vale per il tuo piccolo pet. Non forzarlo mai alla tua vicinanza‚ l’effetto che ne otterresti sarebbe solo quello di farlo allontanare di più.

Se proprio vuoi iniziare a fare qualcosa per lui‚ perché non provi a coccolarlo un po’ con il cibo? Potresti offrirgli quel bocconcino che ama tanto‚ giusto per fargli capire che gli vuoi bene e vuoi che lui sia felice.

… e quando ti avvicini‚ fallo con calma 

Metti in conto che molto spesso – non sempre‚ però –toccherà a te fare il primo passo verso di lui. Con “fare il primo passo” intendiamo provare ad avvicinarti fisicamente a lui. Quando gli vai incontro‚ fallo con delicatezza e garbo‚ evita di corrergli addosso perché non vedi l’ora di spupazzarlo‚ e ricorda di lasciargli sempre la possibilità di allontanarsi nel caso in cui non fosse pronto a stare con te.

Oltre alla tua postura e alla velocità contenuta dei tuoi movimenti‚ sarà molto importante anche il tono della tua voce. I gatti riconoscono la tua voce‚ in particolar modo la sua intonazione. Cercate di parlargli con un tono calmo e accomodante‚ senza strillare.

Gioca con lui

Non credere a quella vecchia storia secondo cui ai gatti non interessa altro che mangiare e dormire‚ sono tutte sciocchezze! I gatti sono dei veri e propri animali sociali‚ si sentono bene soltanto quando hanno il contatto‚ la vicinanza e la compagnia. Potrebbe stupirti‚ ma uno dei motivi più plausibili per cui il tuo micetto potrebbe essere arrabbiato con te è che non passi abbastanza tempo a giocare con lui.

Prova ad avvicinarlo con il suo giocattolo preferito. Difficilmente resiste alla tentazione di giocare “alla caccia” o a una gara di agguati. L’importante è fargli capire che ha la tua attenzione e che vuoi giocare con lui.

È comunque importante sottolineare come ogni gatto ha una propria personalità‚ un proprio carattere e i propri tempi. I consigli che hai letto nell’articolo potrebbero non calzare perfettamente alla tua situazione‚ ma il più delle volte basterà qualche piccolo aggiustamento.

Se ti dovessi accorgere che il tuo piccolo amico ti sta lontano più del solito‚ che non vuole essere avvicinato da nessuno e‚ nonostante ogni tuo tentativo non riesci proprio a tirarlo su di morale‚ forse il problema non sei tu. Il tuo micio potrebbe soffrire di qualche disturbo senza però riuscire a comunicartelo. Una visita dal tuo veterinario di fiducia potrebbe essere la scelta giusta in questi casi!

Se cerchi un veterinario a Palermo‚ la Clinica Veterinaria Zarcone è uno studio per il benessere degli animali con un ambulatorio h24. Contattaci per qualsiasi dubbio!

Segui le nostre pagine Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato sui nostri contenuti.



li