Come proteggere cani e gatti dall‘albero di Natale

Il Natale è alle porte: via libera ad addobbi‚ decorazioni‚ alberi‚ luci scintillanti‚ fili colorati e chi più ne ha più ne metta! Se possedete un animale domestico‚ però‚ la situazione si fa un po’ diversa.

In questo articolo vi spiegheremo come tenere al sicuro i vostri amici a quattro zampe dagli eventuali pericoli che si celano dietro a tutte quelle decorazioni che‚ a prima vista‚ appaiono totalmente innocue.

Va detto‚ in primis‚ che tra cani e gatti‚ senz’altro i secondi risultano essere più attratti e incuriositi dai cambiamenti che avvengono in casa. Ma ciò non esclude che i primi‚ in realtà‚ non possano manifestare agitazione di fronte ad un nuovo oggetto: soprattutto i cuccioli‚ infatti‚ tendono ad accucciarsi sotto l’albero di Natale e‚ talvolta‚ anche a mangiarne gli aghi (se si tratta di un abete) con conseguenze davvero gravi per la salute.

Tutti gli animali possono considerare questo nuovo‚ colorato e luminoso elemento come un gioco oppure come una vera e propria minaccia. Di conseguenza‚ possono anche decidere di “aggredirlo”‚ arrampicandosi o saltandogli addosso e‚ se è il caso‚ scaraventandolo sul pavimento. Anche questo può rappresentare un serio pericolo.

Iniziamo‚ dunque‚ col decidere il posto ideale in cui collocare il nostro albero di Natale‚ in modo che possa davvero essere a prova di animai domestici. Dovremmo scegliere un punto strategico‚ magari una camera della casa che non sia un punto di passaggio e in cui siamo consapevoli che i nostri animali trascorrono poco tempo.

È possibile che i nostri amici scambino il nostro albero di Natale con un qualunque arbusto presente in un parco: sarà il posto prediletto per depositare i propri bisogni! In questo caso‚ si potrebbero utilizzare degli spray specifici e atossici che hanno un effetto repellente.

Scegliere un albero pesante e dotato di una base larga e resistente eviterà che cani e gatti possano ribaltarlo. In più‚ muniamoci di tubi di protezione‚ per evitare che possano rosicchiare i fili delle nostre meravigliose lucine scintillanti.

Infine‚ scegliamo dei decori composti da materiale infrangibile (no vetro!)‚ come cartone‚ legno o feltro‚ ed evitiamo di utilizzare oggetti contundenti.

Appresi tutti questi utili suggerimenti‚ potrete iniziare ad addobbare la vostra casa‚ tenendo presente che la sicurezza dei nostri amici viene sempre prima di tutto!