Benvenuto Cucciolo

Il Piano di Salute Benvenuto Cucciolo accompagnerà il tuo amico a quattro zampe in tutta la fase della sua crescita.

Indicato per i cuccioli dai 2 mesi all’anno di età‚ consta di tutte le procedure di laboratorio per la ricerca dei parassiti intestinali e di tutte le vaccinazioni necessarie e prescritte dalle linee guida Wsava.

Nel programma è compresa l’applicazione del microchip e la cessione dei farmaci contro i parassiti intestinali di tutti i tipi.

Inoltre‚ è prevista una visita aggiuntiva che dovrà essere consigliata al proprietario e che dovrà essere utilizzata entro l’anno dall’apertura del Piano di Salute.

Nello specifico‚ il Piano di Salute Benvenuto Cucciolo comprende:

Educazione

Focalizzandosi sull’Educazione‚ il Piano di Salute Benvenuto Cucciolo vi aiuterà a comprendere al meglio il vostro fedele amico.

Capire il suo carattere‚ conoscere le sue reazioni e la sua personalità è di fondamentale importanza‚ se desiderate instaurare con il vostro cucciolo una relazione salda‚ fedele e duratura.

Una serie di azioni ben mirate e studiate sarà necessaria per mettere in pratica i suggerimenti forniti dai medici veterinari della Clinica Zarcone.

Alimentazione

Il percorso Alimentazione prevede una prima valutazione dello stato di salute del tuo animale. Successivamente‚ si procederà con la proposta di un vero e proprio sistema alimentare che‚ in caso di patologie specifiche‚ terrà ovviamente conto della cura farmacologia a cui il pet è sottoposto.

Il tuo animale sarà seguito passo dopo passo‚ ti consiglieremo gli alimenti che gli forniranno l’apporto energetico migliore e‚ se necessario‚ provvederemo a variare il suo menù‚ tenendo sempre a mente eventuali esigenze dovute a specifiche patologie o disturbi.

Trattamento contro Ectoparassiti ed Endoparassiti

Il Piano di Salute Benvenuto Cucciolo comprende sia il Trattamento contro Endoparassiti e sia il Trattamento contro Ectoparassiti‚ che proteggeranno il tuo piccolo pet da pulci‚ zecche‚ zanzare‚ acari‚ vermi tondi e tenie.

Sui cuccioli‚ quindi‚ sarà applicata una serie di precauzioni e cure per il trattamento di infestazioni miste causate da endoparassiti ed ectoparassiti.

Trattamento Vaccinale Polivalente

Il Vaccino Polivalente è fondamentale per salvaguardare i cuccioli dalle seguenti malattie:

- Parvovirus‚ una malattia virale altamente contagiosa che colpisce l’intestino e i globuli rossi. Può uccidere il cane in pochi giorni. Tra i sintomi vi sono vomito‚ diarrea e disidratazione;

- Cimurro‚ una malattia multisistemica (colpisce soprattutto polmoni‚ intestino e cervello) che viene causata da un virus simile a quello del morbillo umano. Compare con sintomi iniziali quali febbre‚ naso e occhi che colano e stanchezza. È fatale nella maggior parte dei casi e altamente contagioso;

- Parainfluenza (tosse dei canili)‚ una malattia respiratoria che causa tosse secca e catarro bianco. È simile al raffreddore umano e non è fatale;

- Epatite‚ una malattia virale che colpisce il fegato del cane;

- Leptospirosi‚ una malattia con molti sintomi‚ tra cui vomito‚ diarrea e ulcere alla bocca. Colpisce il cane e gli umani‚ anche se si presenta soprattutto nei cani da caccia o residenti all’estero.

Trattamento Vaccinale Parvo

Il Trattamento Vaccinale Parvo è l’unico mezzo per sconfiggere la Parvovirosi‚ una forma di Gastroenterite emorragica‚ grave patologia che può causare la morte nei cani che ne vengono colpiti.

Responsabile di questa malattia è un Parvovirus (CPV)‚ che ha un ciclo oro-fecale (viene eliminato con le feci‚ urina‚ vomito e penetra nell’ospite attraverso la via orale). Una volta ingerito dall’animale‚ si localizza nel suo intestino determinando vomito‚ diarrea ed emorragia intestinale. Nei cani colpiti dalle forme più gravi si possono rilevare febbre‚ shock settico e morte in 3-6 giorni. I cuccioli che nascono da madri non vaccinate e s’infettano prima delle 8 settimane di vita possono sviluppare una miocardite (infiammazione del muscolo cardiaco)‚ che può portare alla morte.

Applicazione Microchip

Il Microchip è un semplice transponder‚ una capsula di vetro biocompatibile‚ del tutto inerte‚ delle dimensioni di 11×2 millimetri che non provoca reazioni di rigetto al cane e non permette la penetrazione interna di liquidi organici. Non emette nessuna onda‚ ha all’interno un chip “leggibile” solo da veterinari abilitati‚ canili e Asl muniti di apposito lettore di microchip per cane.

Esame Copromicroscopico

L’Esame Copromicroscopico è indicato in tutti quei casi in cui le forme parassitarie (uova‚ larve‚ oocisti e cisti) vengono eliminate assieme alla massa fecale. L’utilizzo di un microscopio è indispensabile per mettere in evidenza le strutture caratteristiche delle uova e/o larve di elminti e delle forme protozoarie.
Gli esami copromicroscopici qualitativi permettono di identificare le varie forme parassitarie.

li