Dott. Luigi Zumbo

Il Dott. Luigi Zummo‚ nel 2001‚ si laurea con lode in Medicina Veterinaria‚ presso l’Università degli Studi di Messina. Nello stesso anno‚ a Milano‚ inizia il suo percorso formativo presso due cliniche veterinarie.

Nel 2003 vince una borsa di studio presso l’IZS della Sicilia e si dedica alla clinica dei pet presso alcune strutture in Sicilia. L’anno dopo  fonda il Circolo Veterinario Siciliano‚ all’interno del quale ricopre la carica di Presidente fino al 2012. Contestualmente entra a far parte del Consiglio Direttivo dell’UNISVET.

Nel 2006‚ si specializza con Lode in tecnologia e patologia delle specie avicole‚ del coniglio e della selvaggina.

Nel 2008‚ diventa direttore Sanitario di un ambulatorio veterinario a Palermo e inizia ad occuparsi di dermatologia‚ seguendo numerosi corsi sulla materia e sulla citologia dermatologica.

Dal 2013‚ inizia un percorso formativo con il Dr. Francesco Albanese‚ attraverso corsi dedicati e affiancamento nell’attività di dermatologia clinica.

Dal 2016 è delegato regionale UNISVET. L’anno dopo‚ nel 2017‚ completa l’itinerario di dermatologia clinica UNISVET e‚ sempre nello stesso anno‚ entra a far parte del gruppo di studio e referenza excellence in dermatology.

Nel 2020 consegue l’Executive Master in Dermatologia Clinica UNISVET.

Il Dott. Luigi Zumbo è membro dell’European Society of Veterinary Dermatology e della Società Italiana di Dermatologia.

Svolge attività di consulenza scientifica esterna per alcune aziende farmaceutiche che operano nel settore veterinario. I sui principali ambiti di interesse sono la dermatoscopia applicata al Problem Oriented Approach‚ l’otovideo-endoscopia e le applicazioni della terapia laser in dermatologia.

Lavora per referenza in diverse strutture veterinarie site nelle province di Agrigento‚ Caltanissetta‚ Enna‚ Trapani e Palermo‚ tra cui la Clinica Veterinaria Zarcone.