Dott. Giuseppe Innella

il Dott. Giuseppe Innella si laurea presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Messina nel 2003.

Dal 2004 al 2008 collabora in maniera continuativa con una struttura ambulatoriale di Messina in cui si occupa di medicina generale e medicina d’urgenza. Dalla fine del 2008 comincia a lavorare a Reggio Calabria presso la Clinica Veterinaria San Giorgio di cui‚ attualmente‚ è Responsabile della chirurgia dei tessuti molli‚ della chirurgia mini invasiva‚ dell’endoscopia diagnostica e interventistica dell’apparato gastroenterico‚ respiratorio e urogenitale. Inoltre‚ si occupa di gastroenterologia‚ medicina respiratoria e di patologie delle vie urinarie del cane e del gatto.

Fin dal 2003 segue un articolato percorso formativo caratterizzato dalla partecipazione a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero riguardo i suoi principali campi di interesse professionale: chirurgia dei tessuti molli‚ gastroenterologia‚ medicina respiratoria ed endoscopia diagnostica ed interventistica. Nel 2010 partecipa ai Corsi Pratici SCIVAC di Endoscopia dell’apparato gastroenterico‚ respiratorio e genito-urinario.

Dal 2011 svolge come free-lance un servizio di endoscopia diagnostica e interventistica presso numerosi ambulatori e cliniche veterinarie in Calabria e in Sicilia. Nello stesso anno‚ inoltre‚ conclude il suo itinerario didattico di gastroenterologia presso il Centro Studi Scivac a Cremona. Nel 2012 partecipa al Corso di Endoscopia Flessibile dell’apparato gastrointestinale con il prof. Tams presso la Fundacion Valenciana de Investigacion en Veterinaria a Castellòn (Va) e al Corso Avanzato di Endoscopia Flessibile Diagnostica ed Interventistica presso il Centro de Cirugia de Minima Invasion de Jesùs Usòn‚ Càceres.

Nel 2017 attiva il primo servizio di litotripsia intracorporea nel Sud Italia per la gestione non invasiva dell’urolitiasi nel cane e nel gatto e nel 2019 consegue presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Pisa il Master di II° livello in Gastroenterologia del cane e del gatto.

Tra il 2015 e il 2020 È stato membro del Gruppo Endovet Italia partecipando attivamente alle iniziative scientifiche e culturali promosse dal gruppo. Dal 2017 è anche membro dell’ASAEE (Association for Small Snimal Endoscopy and Endosurgery).

Oggi collabora con la Clinica Veterinaria Zarcone in qualità di specialista esterno in Endoscopia.