Dott. Stefano Nicoli

Laureato presso l’università di Bologna nel 1994‚ il Dott. Stefano Nicoli si abilita alla professione di Veterinario nello stesso anno‚ svolgendo‚ fino al 2004‚ attività libero-professionale presso la Casa di Cura Veterinaria S. Geminiano di Modena.

Dal 2004 ad oggi collabora con alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli e specialimente di chirurgia delle alte vie urinarie‚ chirurgia dell’apparato endocrino‚ chirurgia vascolare‚ microchirurgia e radiologia interventistica.

Svolge la propria attività professionale sia in Italia che in Spagna. Inoltre‚ è direttore del Reparto di Chirurgia e dell’Unità Operativa per l’Incontinenza Urinaria presso l’Istituto Veterinario Novara .

A partire dall’anno 2008 fino all’anno 2012 ha svolto la professione di chirurgo a contratto presso l’Ospedale Didattico della Facoltà di Medicina Vetrinaria dell’Università di Torino e‚ dal 2014‚ presso l’Ospedale Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma.

Ha lavorato all’interno del Reparto di Chiurgia Vascolare dell’Ospedale di Reggio Emilia e ha consolidato la propria formazione non solo in Europa e negli Stati Uniti. 

Dal 2015 è membro del Royal College of Veterinary Surgeon

Attualmente ha all’attivo numerose partecipazioni a corsi e congressi nazionali ed internazionali su argomenti che riguardano la chirurgia.

È autore e coautore di diverse pubblicazioni presenti su riviste internazionali come il Journal of the American Veterinary Medical Association o il Journal of Feline Medicine and Surgery.

Dal 2014 è presidente della Società di Chirurgia della SCIVAC e‚ ad oggi‚ è anche collaboratore esterno presso la Clinica Veterinaria Zarcone‚ dove si occupa di Chirurgia Specialistica